ad

giovedì 28 maggio 2009

farmaci per contrastare l'osteoporosi

Siete a rischio di osteoporosi?
Farmaci: ecco quali
Quando il medico dovrebbe trattare con farmaci un caso di osteoporosi?
Non è sempre facile stabilirlo: se la paziente è sana, ma la Moc ha dato un risultato di osteoporosi, dovrebbe essere trattata se ha importanti fattori di rischio per fratture (per esempio, madre con fratture oppure storia personale di anoressia in adolescenza). Se la paziente ha già subìto una frattura, il trattamento è indispensabile per prevenire altre fratture. In Italia però la maggior parte dei farmaci sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale solo quando c’è già stata una frattura o durante trattamenti prolungati con farmaci cortisonici ad alte dosi (sono cioè in fascia A, con nota 79). Altrimenti bisogna pagarli di tasca propria. Sarebbe utile invece concedere gratuitamente i farmaci anche alle persone ad alto rischio di fratture, come strumento di prevenzione.

Calcio + vitamina D . Sono rimborsati senza limitazioni. Da soli non sono efficaci nel prevenire tutti i tipi di fratture e vanno associati agli altri farmaci per l’osteoporosi. Di questi farmaci sono disponibili anche i generici: si chiamano “calcio carbonato + vitamina D3” seguito dalla sigla della ditta che li produce.
I nomi commerciali sono: Biocalcium D3, Cacit vit. D3, Cadtre, CalcicolD3, , Calcium D3 Sandoz, Calma D3, Ditrost, Effercal D3, Eurocal D3, Ideos, Kalaz, Metocal vit. D3, Natecal D3, Orotre, Tonacal D3, Urtotre.

Bifosfonati. Sono in fascia A con nota 79. Sono la prima scelta nel trattamento dell’osteoporosi, in particolare alendronato e risedronato, in quanto efficaci nel prevenire tutti i tipi di fratture. Nomi commerciali: Adronat, Alendros, Dronal, Fosamax, Genalen (alendronato); Actonel, Optinate (risedronato).
Uno degli effetti collaterali principali di questi farmaci è l’irritazione dell’esofago. Per questo le compresse vanno assunte al mattino, a stomaco vuoto, con un po’ d’acqua, restando in piedi per i successivi 30 minuti.

Raloxifene. In fascia A con nota 79. È da considerare una seconda scelta, in particolare per i pazienti che non tollerano i bifosfonati. Previene soprattutto le fratture vertebrali. Nomi commerciali: Evista e Optruma. Principali effetti collaterali: vampate di calore, crampi alle gambe.

Terapia ormonale sostitutiva. Ha effetti positivi sulla salute dell’osso soprattutto per le donne che vanno in menopausa precocemente, ma non è indicata per la prevenzione delle fratture. Aumenta il rischio di cancro al seno, di ictus e di infarto e ha diversi effetti collaterali. Non va consigliata per la prevenzione dell’osteoporosi: l’unica indicazione è l’uso a basse dosi e per il minor tempo possibile in donne soggette a forti sintomi dovuti alla menopausa.

Calcitonina. Non è quasi più usata perché poco efficace e non priva di effetti collaterali. In Italia rimangono le specialità in fiale iniettabili (Biocalcin, Calcitonina Sandoz, Osteovis, Salmofar) e in spray nasale (Calcitonina Sandoz). Non è rimborsata.

Tibolone. Si tratta di un ormone sintetico la cui efficacia nella prevenzione delle fratture non è stata dimostrata, dunque è da sconsigliare. In Italia l’unica specialità medicinale contenente tibolone si chiama Livial.

Stronzio ranelato. E' un altro nuovo farmaco, in bustine, in commercio con i nomi di Osseor e Protelos. E' in fascia A con nota 79. Previene soprattutto le fratture vertebrali, quindi è da considerare una seconda scelta. I principali effetti collaterali sono: nausea, diarrea, mal di testa, irritazione della pelle.

Teriparatide. È un farmaco nuovo (Forsteo), investito di grandi aspettative come tutte le novità. Agisce stimolando la formazione di nuovo osso, ma il suo profilo di sicurezza deve essere ancora ben definito. Deve essere prescritto da centri specializzati e solo a pazienti con osteoporosi grave, che hanno subìto fratture nonostante siano stati già in trattamento con altri farmaci anti-osteoporosi.

Molte donne ricorrono a integratori contenenti fitoestrogeni. Si tratta di sostanze simili agli estrogeni contenute in alcune piante: tra i più diffusi, gli isoflavoni della soia.
Ad oggi, la loro efficacia nella prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture non è stata dimostrata.

http://www.altroconsumo.it/ossa-muscoli/farmaci-ecco-quali-s88861.htm

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.