ad

martedì 29 settembre 2009

MAMMOGRAFIA E PAP TEST:cosa sono e quando farli

MAMMOGRAFIA E PAP TEST: QUANDO FARLI E PERCHE'
A cura del Dott.sa Rossana Berardi


MAMMOGRAFIA E PAP TEST
Nei Paesi industrializzati il carcinoma mammario è, per incidenza e mortalità, al primo posto tra i tumori maligni della popolazione femminile. In Italia ogni anno il tumore del seno colpisce 31.000 donne e causa circa 11.000 decessi, rappresentando, così, la prima causa di morte per tumore nel sesso femminile. In generale è stato calcolato che una donna su 10 svilupperà il cancro della mammella nel corso della sua vita.
Soprattutto in passato, il segno abituale di presentazione era costituito da un nodulo o un ispessimento mammario palpabile e non dolente scoperto in genere dalla paziente stessa. Tra gli altri segni si annoveravano l'irritazione della pelle, l'alterazione, la retrazione, il dolore e la fragilità del capezzolo, la presenza di secrezione.

Attualmente, col diffondersi dell'uso della mammografia, è sempre più frequente il riscontro di anormalità mammografiche non palpabili.

Mammografia

La mammografia è un esame radiologico diretto della mammella che si esegue comprimendo una mammella alla volta su un apposito sostegno ed eseguendo radiografie con riprese dall'alto verso in basso ed obliquamente. Tale esame fornisce informazioni sulle strutture delle ghiandole e sulle eventuali alterazioni della mammella consentendone l'esplorazione in tutta la sua completezza. Il programma di screening prevede che a tutte le donne di età compresa fra i 50 e i 70 anni debba essere offerta una mammografia di screening ogni due anni perché è l'unica metodica che permette al medico di diagnosticare neoplasie della mammella anche in fase molto precoce, quando sono di dimensioni a volte di pochi millimetri, ancora non palpabili né documentabili con altri esami medici. Inoltre l'esame ripetuto della mammografia non è rischioso.

Il carcinoma della cervice uterina è uno dei tumori più comuni nel mondo e risulta particolarmente frequente nei paesi in via di sviluppo, dove rappresenta la maggiore causa di morte nella donna tra i 35 e i 45 anni. Una stima recente prevede nel mondo 440.000 nuovi casi ogni anno, di cui l'80% nei paesi in via di sviluppo. Il tumore del collo dell'utero è la quarta neoplasia per frequenza nella donna e rappresenta il 6% di tutte le neoplasie femminili con circa 3700 nuovi casi in Italia per anno. La mortalità per questa neoplasia in Italia è di 4 casi su 100.000 e si è ridotta di circa un terzo rispetto agli anni '50, a seguito di una più precoce diagnosi dovuta soprattutto ad una sempre maggiore sensibilizzazione delle donne mediante importanti campagne di screening con il PAP test che consente una diagnosi precoce.


Pubblicità



PAP test

Il PAP test consiste in un prelievo, mediante una spatolina, di cellule del collo dell'utero mediante il quale è possibile di identificare eventuali anomalie di tali cellule. L'indagine è utile sia per evidenziare la presenza di fenomeni infiammatori o infettivi, sia la presenza di lesioni precancerose che possono precedere, talvolta anche di alcuni anni, la formazione di una neoplasia del collo dell'utero, sia, infine, le lesioni cancerose.

Le raccomandazioni della CEE, recentemente approvate dalla Commissione Oncologica nazionale, identificano la popolazione bersaglio in quella di età compresa tra i 25 e i 64 anni con un intervallo di screening di tre anni. Ogni donna, che ha iniziato ad avere rapporti sessuali, anche in assenza di qualsiasi disturbo, dovrebbe comunque fare il PAP test.Di fondamentale importanza è che tutte le donne aderiscano ai programmi di screening perché questi consentono in molti casi una diagnosi pre-clinica ed ampie possibilità di guarigione con terapie conservative e poco aggressive.



http://www.benessere.com/salute/prevenzione/mammografia_pap.htm

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.