ad

mercoledì 30 marzo 2011

AGI News On - PRIMO TRAPIANTO IN ITALIA SU PAZIENTE CON CUORE ARTIFICIALE

AGI News On - PRIMO TRAPIANTO IN ITALIA SU PAZIENTE CON CUORE ARTIFICIALE: "(AGI) - Roma, 30 mar. - E' stato eseguito con successo all'ospedale San Camillo di Roma il primo trapianto di cuore in Italia su un paziente portatore di 'cuore artificiale totale'.
Il 23 novembre 2008 un 38enne era stato sottoposto al reparto di Cardiochirurgia a un intervento chirurgico di impianto di cuore artificiale totale (CardioWest, Total Artificial Heart, Syncardia, Tucson, Arizona), per il trattamento di uno scompenso cardiaco biventricolare refrattario alle terapie convenzionali. Il paziente era affetto da cardiomiopatia dilatativa idiopatica con un quadro clinico di grave scompenso cardiaco refrattario a terapia medica."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.