ad

giovedì 31 marzo 2011

COME SI CAPISCE SE SI è OMOSESSUALI

E... se fossi omosessuale?

Giuseppe Santonocito Quando l'ossessione riguarda la propria identità sessuale.
 Articolo a cura di Dr. Giuseppe Santonocito.  Pubblicato il 01/03/2011, cliccato 220 volte.


La domanda è così comune fra i giovani utenti che ci scrivono da aver richiesto la creazione di un MinForma ad hoc.

Il profilo dell’utente medio caduto preda del dubbio è un giovane di sesso maschile fra i 20 e i 30 anni, tendenzialmente ansioso.

Può trattarsi di una paura scoppiata all’improvviso o che ha covato per un certo tempo prima di divenire insopportabile, ma il punto d’arrivo è lo stesso: si finisce per spendere lo spazio mentale della giornata girando attorno all’interrogativo, valutando pro e contro, scrutando ogni segno sospetto e mettendosi alla prova.

Presto la cosa assume i contorni di una vera e propria ossessione, con tutti gli svantaggi annessi alle ossessioni. Ad esempio, la tenace convinzione di doversi risolvere da soli il problema. Si resiste per un po’ e poi i più fortunati, che sanno dell’esistenza di Medicitalia, si decidono a scriverci. Sperano in una parola di conforto o addirittura nel consiglio risolutore, la formula magica con effetto a distanza che faccia svanire come per incanto il malefico tarlo.

Ma quali sono i fattori che permettono l’insorgenza di questa particolare forma di dubbio ossessivo?

Vediamo i più comuni:
  • adolescenza, identità sessuale in formazione;
  • tendenze ossessive già presenti nell’individuo;
  • scarsa esperienza o delusioni con l’altro sesso;
  • calo del desiderio;
  • mettersi alla prova.
Analizziamoli una alla volta.

Adolescenza e identità sessuale in formazione

L’adolescenza è per definizione un’età di mutamenti. L’adolescente non è né bambino né adulto o, per meglio dire, è un po’ di entrambe le cose. Ha l’efficienza cognitiva dell’adulto, ma la difficoltà a controllare le risposte emotive proprie del bambino.continua http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/790/E-se-fossi-omosessuale


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.