ad

martedì 29 marzo 2011

Nel fegato uno dei segreti della fertilità

Nel fegato uno dei segreti della fertilità: "Nel fegato uno dei segreti della fertilità
Anche il fegato sembra giocare un ruolo importante nell’aumento della fertilità.

Secondo una ricerca condotta da Adriana Maggi del Centro di eccellenza sulle Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano e pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, il recettore degli estrogeni nel fegato viene direttamente influenzato dagli aminoacidi assunti con la dieta: queste sostanze attivano il recettore e quindi giocano un ruolo determinante non solo nel regolare la pubertà, ma anche nella fertilità.

Secondo quanto spiegato dalla studiosa italiana, questa ricerca fa luce su quel complesso meccanismo che regola la fertilità e potrebbe contribuire a spiegare almeno in parte quelle forme di infertilità che sembrano essere causate direttamente da una dieta povera di proteine. Non solo, il ruolo-chiave giocato dal recettore epatico degli estrogeni può rivelarsi utile anche per comprendere meglio le alterazioni metaboliche in menopausa o dopo la gravidanza. La Maggi ha auspicato che grazie a questa scoperta sarà possibile avviare ricerche su nuovi farmaci che possano modulare l’attività del recettore.


Se invece hai un dubbio o un problema da sottoporci, accedi al servizio l'Esperto risponde"

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.