ad

domenica 3 luglio 2011

Aceto di Mele, le sue proprietà,efficace anche contro le punture d'insetti

Aceto di Mele, non solo condimento - ..salute & bellezza: "Bere una piccola porzione di aceto di mele dopo i pasti è una buona pratica di salute.
Si può preparare la bevanda in questo modo : due cucchiaini di aceto di mele e un cucchiaino di miele disciolti in un bicchiere di acqua,è una bevanda dissentante, mineralizzante, capace di regolarizzare l’acidità intestinale e dell’ organismo.
Il gusto acido, insieme al dolce, è un gusto fondamentale. Il gusto salato è secondario, ed è dannoso per la salute. Bisogna privilegiare il gusto acido e ridurre il gusto salato per la salute, in particolare per il benessere intestinale.
Quindi rivalutiamo l’uso dell’aceto,del gusto acido e avanti con l’uso dell’aceto di mele o aceto balsamico o di vino o di altro tipo.
Tanti sono i vari tipi di aceto."
L’aceto di mele ha un tenore di acido acetico giusto (5 grammi di acido acetico per litro di prodotto). Ha sapore e aroma delicato, ha proprietà medicamentose ereditate dalle mele, che gli conferiscono caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di pregio. Per riconoscere un aceto di mele di qualità, bisogna controllare che in etichetta sia indicato l’impiego di mele provenienti da colture biologiche. Ottimo è il consumo di aceto di mele non pastorizzato perché i batteri responsabili della acidificazione (acetobatteri) presentano una profonda affinità con la flora batterica del nostro intestino svolgendo così una precisa azione risanatrice e disintossicante ostacolando l’attività dei batteri putrefattivi, responsabili della disfunzione intestinale e delle coliti (disbiosi intestinale).
Grazie al suo equilibrato contenuto di acido acetico e alle benefiche proprietà ereditate dalle mele, l’aceto di mele riesce a riequilibrare gli eccessi di acidità e alcalinità, contribuendo a riportare il nostro organismo ad una condizione di equilibrio metabolico.
L’aceto di mele è ricco di potassio, sali minerali, calcio, ferro, rame e magnesio.
Svolge una azione tonificante e mineralizzante.
Nell’aceto di mele si trova una dose interessante di pectina, nutriente assai utile per avere una corretta funzionalità intestinale.
Al posto del sale nella verdura, è bene usare l’aceto di mele o di altro tipo di aceto.
Meno sale e più aceto per il benessere intestinale.


ACETO DI MELE CONTIENE

ACQUA (90%)
ACIDO ACETICO ( 4-5%)
18 VARIETA’ di ALCOLI
10 MINERALI DIVERSI: calcio – iodio - magnesio…
BATTERI UTILI INTESTINO ( aceto di mele non pastorizzato)
7 VITAMINE ( complesso B,K, E…)
PEPTINA
BETA CAROTENE
GLICERINA

AZIONI SALUTARI DELL’ACETO di MELE

AZIONE DIGESTIVA
TONIFICANTE ( aceto di mele è un alimento nervino)
MINERALIZZANTE
CONTROLLO ACIDITA’ CORPOREA E URINARIA
DIURETICO
ALITOSI
GARGARISMI mal di gola
ATTIVITA’ SPORTIVA
PUNTURE di INSETTI


Prof. PIER LUIGI ROSSI
MEDICO
SPECIALISTA SCIENZA DELLA ALIMENTAZIONE
MEDICINA PREVENTIVA
fonte

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.