ad

domenica 3 luglio 2011

Pancia piatta in 3 giorni con i semi di Psillio

¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·´ il forum del buonumore ´¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·: Dai semi della Plantago ovata ecco una polvere ricca di mucillagini salva intestino che riduce l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Con lo psillio, infatti, tratti con successo stipsi e diarrea,e riduci i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. E perdere peso sarà più facile! Scopri con noi come fare…

Che cos’è lo psillio

Lo psillio, detto comunemente “erba delle pulci” per l’aspetto dei semi, è una pianta erbacea annuale, che può arrivare a 50 cm di altezza. I suoi semi, la parte utilizzata, sono lucidi, di colore bruno-rosso scuro e in acqua si rigonfiano ricoprendosi di uno strato di mucillagine incolore. I semi di psillio vengono usati da secoli come lassativo naturale. Contengono infatti al loro interno una mucillagine (costituita da polisaccaridi di composizione chimica complessa, appartenenti alla categoria delle fibre solubili) che al contatto con l’acqua nello stomaco aumenta di volume e stimola l’attività intestinale. Si ritiene comunemente che la mucillagine abbia anche proprietà antinfiammatorie.

Perché è efficace

L’assunzione dell’estratto dei semi di psillio determina l’aumento del volume del contenuto intestinale (ma non favorisce le fermentazioni) a causa del rigonfiamento delle mucillagini; ciò stimola la peristalsi e l’evacuazione. Nello stesso tempo lo psillio può avere, grazie ai suoi componenti, un effetto lenitivo, antinfiammatorio e protettivo delle mucose intestinali, utile soprattutto nel caso di colon irritabile. Inoltre, le mucillagini dello psillio contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi, del colesterolo – senza modificare però i livelli del colesterolo buono (HDL) – e degli zuccheri, con diminuzione del picco glicemico dopo il pasto. Tutto ciò contribuisce a disintossicare l’organismo e rendere più attivo il metabolismo, con una più veloce eliminazione dell’adipe in eccesso.

Quando utilizzarlo

È particolarmente efficace se i chili da perdere sono 3-5, e se la persona che lo assume adotta un regime alimentare finalizzato alla riduzione del peso corporeo e pratica attività fisica regolare (basta una passeggiata al giorno!). Utile anche per aumentare il senso di sazietà e controllare l’indice glicemico.

Come assumerlo

Prendine 1-2 bustine al giorno, meglio se lontano dai pasti, con abbondante acqua. Puoi anche aggiungerlo a un frullato di frutta fresca e di stagione. Per usufruire del suo effetto saziante, occorre invece assumerlo 20-30 minuti prima del pranzo e prima di cena.

Pancia piatta in tre giorni

Vi presentiamo una ricetta superveloce per la preparazione di un frullato utile per rigenerare le mucose intestinali e vincere gonfiori e meteorismo. Procedi in questo modo: metti nel bicchiere del frullatore 50 g di mirtilli, 1 bustina di estratto di psillio, 1 bicchiere colmo di acqua minerale naturale, 1 cucchiaino di semi di finocchio leggermente pestati in un mortaio e 30 gocce del macerato glicerico di Ficus carica. Per ottenere risultati duraturi, assumere questo frullato una volta al giorno per una settimana e ripetere il trattamento all’occorrenza.B
iscotti ai semi di psillio: un rimedio dolce per la linea

La mattina a colazione puoi gustare questi ottimi biscotti, ideali per regolarizzare l’intestino e favorire una naturale riduzione del peso corporeo. Preparali così: versa sulla spianatoia 250 g di farina integrale e unisci un cucchiaio di semi di psillio e un pizzico di sale; nel centro, versa 2 tuorli d’uovo e 2-3 cucchiai d’acqua. Aggiungi anche 50 g di burro ammorbidito a tocchetti e la scorza grattugiata di un limone. Impasta sino a ottenere un composto omogeneo, stendilo e ricavane dei biscotti con degli stampini. Cuoci in forno a 170 °C per circa 12 minuti. Mangiane 3-5 a colazione con tè, caffè e latte o succo di frutta."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.