ad

sabato 18 febbraio 2012

Cuore: la pressione varia a seconda del braccio

Cuore: la pressione varia a seconda del braccio:

Cuore: la pressione varia a seconda del braccio

Una pressione sistolica (la 'massima') diversa a seconda del braccio scelto per lamisurazione potrebbe indicare un potenziale rischio di malattie vascolari e addirittura un incremento nelle probabilità di morte.

Lo studio degli scienziati dell'Università di Exeter, pubblicato su The Lancet, ha passato in rassegna 28 articoli scientifici che si occupavano delle differenze di pressione sanguigna sistolica in base al braccio. Una differenza di almeno 15 punti (mm di mercurio) era associata con un rischio incrementato di malattie vascolari periferiche (come l'indurimento delle arterie che portano il sangue agli arti, con un aumento del rischio di 2,5 volte), un aumento del 70 per cento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolarimortali e in generale del 60 per cento di altre causa di mortalità.

Il tutto indipendentemente dal fatto che si fosse o meno di fronte a ipertensione. "I nostri studi mostrano che una differenza che parte da 10-15 punti potrebbe aiutare a identificare i pazienti che hanno un'alta probabilità di sviluppare malattie vascolari periferiche altrimenti asintomatiche e la verifica della pressione sanguigna misurata su entrambe le braccia dovrebbe entrare nelle analisi di routine", ha spiegato Christopher E. Clark, tra gli autori della ricerca.




'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.